Web Marketing

Realizzato un sito web diviene importante promuoverlo e fare in modo che venga visitato.

L'ottimizzazione di un sito web passa per diverse strade. Si può intervenire direttamente "on-site" lavorando sulle pagine del sito oppure "off-site" per esempio, tramite i social network. Queste ma anche altre tecniche, come per esempio, la pubblicità a pagamento, ci permettono di aumentare la visibilità del sito e di avere un traffico di qualità, ossia interessato ai contenuti che offriamo.

Queste pratiche non sono affatto semplici e richiedono studio e pazienza. E' necessario lavorare per obiettivi e la crescita generalmente è graduale.

Non esistono regole assolute e ogni caso va studiato praticamente da zero. I motori di ricerca e in particolare Google anche se offrono qualche linea guida non danno direttive precise e modificano i propri algoritmi abbastanza frequentemente.


Domande e Risposte

  • Cos'è la SEO?

    SEO è l'acronimo inglese per Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati motori di ricerca come Google e Bing.

  • Cos'è la SEM?

    SEM è l'acronimo inglese per Search Engine Marketing, ed è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web.

  • Cos'è la SEA?

    SEA è l'acronimo inglese per Search Engine Advertising, ed è l'attività di promozione di un sito web attraverso pubblicità a pagamento che i vari motori di ricerca consentono di realizzare.

  • Cos'è la SERP?

    SERP: “Search Engine Result Page”, tradotto letteralmente pagina dei risultati del motore di ricerca.

  • Cos'è un robot?

    Un Robot: (detto anche spider o crawler), è il software che i motori di rierca utilizzano per analizzare tutti i siti della rete in modo automatico. I robot girano continuamente per scandagliare tutta la rete, passando di pagina in pagina per mezzo dei link.

  • Cosa si intende per indicizzazione di un sito web?

    é il processo mediante il quale il robot aggiunge il materiale al database del suo motore di ricerca

  • Cosa si intende per ottimizzazione di un sito web?

    In ambito SEO, ottimizzare significa facilitare il più possibile il lavoro dei robot, fornendogli contenuti facilmente accessibili e rendendo più facile la comprensione da parte del software dell’argomento trattato dal documento.

  • Cos'è il ranking?

    E' la classifica dei risultati rispetto ad una determinata chiave di ricerca.