f.a.q

Domande e Risposte

Una sezione creata appositamente per aiutarti a scoprire e chiarire il significato dei principali termini utilizzati nel settore.

Cos'è un dominio?

Il dominio è il punto di partenza del progetto, dell’attività professionale. Il dominio è un numero identificativo che permette al browser di raggiungere il tuo sito web. Questo numero poi viene tradotto in una combinazione alfanumerica che tu scegli e che può rappresentare il tuo brand, il tuo essere libero professionista o altro.

Cos’è un hosting?

E' uno spazio dove sono ospitati i file ed il database che compongono il tuo sito. Per semplificare: immaginati un potente hard disk collegato in rete con dentro il tuo sito e i tuoi dati.

Cos’è una webmail?

La webmail e’ un’interfaccia che permette di gestire la posta elettronica tramite un pannello accessibile direttamente dal proprio browser.

Come scegliere un nome dominio efficace?

Questo elemento deve essere essenziale, chiaro, facile da scrivere, pronunciare, ricordare. Sfrutta il dominio per comunicare e dare alle persone che ti seguono un segnale inequivocabile: questo è un elemento della mia azienda, questo è un articolo firmato dalla persona che conosci. Quindi puoi fidarti. Il dominio deve essere sinonimo di autorevolezza

Brand protection: come tutelo il mio nome o marchio?

Compra il tuo dominio con le estensioni più importanti. Certo, con l’introduzione dei nuovi gTLD è impossibile avere una copertura totale, ma ti consiglio di acquistare le estensioni principali come per esempio: .it, .com, .net. Non dimenticare che poi puoi utilizzare questi domini facendo una redirect al tuo sito.

Cos'è un sito web?

Un sito web o sito Internet (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web.

Cos'è un CMS?

Un CMS (sistema di gestione dei contenuti in italiano), è uno strumento software, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web fornendo una comoda interfaccia grafica.

Cos'è la SEO?

SEO è l'acronimo inglese per Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati motori di ricerca come Google e Bing.

Cos'è la SEM?

SEM è l'acronimo inglese per Search Engine Marketing, ed è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web.

Cos'è la SEA?

SEA è l'acronimo inglese per Search Engine Advertising, ed è l'attività di promozione di un sito web attraverso pubblicità a pagamento che i vari motori di ricerca consentono di realizzare.

Cos'è la SERP?

SERP: "Search Engine Result Page", tradotto letteralmente pagina dei risultati del motore di ricerca.

Cos'è un robot?

Un Robot: (detto anche spider o crawler), è il software che i motori di rierca utilizzano per analizzare tutti i siti della rete in modo automatico. I robot girano continuamente per scandagliare tutta la rete, passando di pagina in pagina per mezzo dei link.

Cosa si intende per indicizzazione di un sito web?

E' il processo mediante il quale il robot aggiunge il materiale al database del suo motore di ricerca.

Cosa si intende per ottimizzazione di un sito web?

In ambito SEO, ottimizzare significa facilitare il più possibile il lavoro dei robot, fornendogli contenuti facilmente accessibili e rendendo più facile la comprensione da parte del software dell’argomento trattato dal documento.

Cos'è il ranking?

E' la classifica dei risultati rispetto ad una determinata chiave di ricerca.